Ciclo della Cinetica

Le opere del ciclo della cinetica rivisitata nascono con un obbiettivo preciso, quello di dimostrare fisicamente ed in modo scientifico che tutto ciò che i nostri occhi vedono non corrisponde alla realtà.

Sono false visioni dettate dalla rielaborazione che la nostra mente compie inconsapevolmente.

La luce gioca il ruolo primario in questa ricerca che sfocia in questi lavori. La lunga sperimentazione e lo studio mi hanno portato infine a concretizzare materialmente questa antica filosofia che già Socrate aveva suggerito nel mito della caverna.

Entrando nello specifico delle opere, i cerchietti colorati che si vedono in questi lavori all’interno delle semisfere in resina, in realtà non sono altro che una rifrazione di luce proiettata, che ai nostri occhi pare essere reale, ma che nella realtà non esistono, sono soltanto “bugie” visive.

Inoltre, osservando queste opere da angolazioni diverse, i cerchietti colorati vanno a scomparire all’interno delle semisfere trasparenti in resina, creando di fatto un effetto cinetico, di movimento dei colori e della luce.

Ovviamente non ho inventato nulla di nuovo, ma ho cercato di reinterpretare attraverso la resina ed a mio modo questo fenomeno di luce e ciò mi appaga, perché ho raggiunto il risultato voluto.